Trending

Come fare causa all amministratore di condominio?

Come fare causa all amministratore di condominio?

La querela e la denuncia possono essere presentate oralmente o per iscritto, personalmente o a mezzo di procuratore speciale, al pubblico ministero o a un ufficiale di polizia giudiziaria. Se presentate per iscritto devono essere sottoscritte dal denunciante o dal procuratore speciale [7].

Cosa può fare l’amministratore di condominio?

Normalmente l’amministratore si occupa di:

  • conduzione dell’edificio limitatamente alle parti comuni.
  • vigilanza sulla loro manutenzione e integrità
  • erogazione delle spese occorrenti al mantenimento dei servizi comuni.
  • osservanza delle norme stabilite dal regolamento di condominio.

Chi controlla l’operato dell’amministratore di condominio?

Uno strumento di controllo dell’operato dell’amministratore è la nomina di un revisore della contabilità condominiale. L’assemblea può – a propria discrezione – nominare, in qualsiasi momento o per più annualità specificate, un revisore, con l’incarico di controllare la contabilità condominiale.

Cosa fare se l’amministratore di condominio non risponde?

L’amministratore che si rende irreperibile e non risponde al telefono negli orari in cui dovrebbe, può essere diffidato per iscritto tramite fax, telegramma, pec o raccomandata. Nella comunicazione gli si dovrà assegnare un termine per rispondere, di solito non inferiore a tre giorni lavorativi.

Quando fare causa all’amministratore?

Quando un amministratore di condominio non osserva i suoi doveri va incontro alla revoca dell’incarico da parte dell’assemblea condominiale ma se si rende colpevole di reati più importanti, penali, rischia di essere denunciato e di essere condannato al risarcimento danni al condominio.

Come scrivere una diffida all’amministratore?

Spedire la lettera con raccomandata A/R o PEC La lettera scritta dall’avvocato per conto del condomino, denominata appunto diffida stragiudiziale, va formalizzata. Precisamente, il suo invio all’amministratore di condominio o ad ulteriori condomini dovrà avvenire tramite una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Come si deve comportare un amministratore?

Ok partiamo:

  1. AZIONI BASE DI UN AMMINISTRATORE CHE PUO’ DEFINIRSI TALE.
  2. COME L’AMMINISTRATORE DEVE COMPORTARSI CON L’USO DELLE COSE COMUNI.
  3. ASSICURARSI CHE TUTTI PAGHINO LE RATE E PROCEDERE CON LA MANUTENZIONE ORDINARIA DELLO STABILE.
  4. CONSERVARE LE PARTI COMUNI.
  5. ESEGUIRE GLI ADEMPIMENTI FISCALI.

Quanto tempo ha l’amministratore di condominio per rispondere?

Il termine non può essere inferiore a quindici giorni, salvo diversa pattuizione delle parti o salvo che, per la natura del contratto o secondo gli usi, risulti congruo un termine minore. Decorso il termine senza che il contratto sia stato adempiuto, questo è risoluto di diritto.

Cosa fare se l’amministratore non fa il suo lavoro?

Per chiedere al tribunale la revoca dell’amministratore è necessario avvalersi di un avvocato e dar luogo a una vera e propria causa le cui spese legali eventualmente verranno poi rimborsate dall’amministratore ritenuto responsabile.

Cosa succede se non si rispetta una diffida?

Diffida: devo rispondere? Non è obbligatorio rispondere alla diffida e la legge non collega alcun effetto al silenzio. Per cui è sempre possibile difendersi in un eventuale giudizio anche se la diffida non è stata contestata.

Quali sono le funzioni del condominio senza amministratore?

Nei condomini senza amministratore è necessario individuare una figura di facente funzioni (mandatario dei condomini) che si occupi della gestione del fabbricato, ad esempio saldare i fornitori, incassare le quote, rendicontare le spese.

Qual è l’assenza dell’amministratore di condominio?

L’assenza dell’amministratore tuttavia non fa venir meno i quotidiani bisogni di un condominio come la riparazione di eventuali guasti dell’ascensore, il pagamento della ditta di pulizie e delle utenze intestate al condominio, la convocazione dell’assemblea, la riscossione delle quote condominiali, ecc.

Come costituire un condominio?

Le regole per costituire un condominio: regolamento, codice fiscale, conto corrente e amministratore. L’amministratore non è obbligatorio fino a 8 condomini. In tal caso ciascun può convocare l’assemblea.

Qual è il regolamento di condominio?

Regolamento di condominio . Altro tipico adempimento necessario per costituire un condominio è la predisposizione del regolamento. A questo di solito provvede sempre il costruttore, che lo fa poi firmare e approvare a ogni condomino nel momento di acquisto dell’appartamento, insieme al rogito che trasferisce la proprietà.

https://www.youtube.com/watch?v=uVYVJZ9IB4A